Tecnologia

Il legno è importantissimo e determinante nella struttura dello sci di alto livello.

Esso occupa circa il 50% del volume dello sci e GROOVES utilizza  materiali di alta qualità per la fabbricazione.

Le tipologie di legno utilizzate sono frassino e tiglio.

La selezione dei materiali viene eseguita preventivamente presso il fornitore per poi essere trattati e assemblati in laboratorio per ottenere un prodotto eccellente.

 

La costruzione a sandwich permette di ottenere degli sci che offrono elevate prestazioni.

Questa tecnologia impiega materiali con elevate caratteristiche meccaniche.

Nella fabbricazione dello sci si utilizzano laminati in vetroresina preinduriti (pultrusi) o ibridi ad alto contenuto tecnologico che offrono la possibilità di personalizzare lo sci all’atleta mediante modifica dei laminati e degli altri componenti.

GROOVES utilizza i tre tipi di polimeri termoplastici, polietilene (PE) per le solette, ABS per i fianchi e PA per le superfici.

GROOVES grazie alla sua lunga esperienza utilizza per tutte le superfici PA, materiale particolarmente resistente agli urti anche a basse temperature; esso conserva le sue particolari proprietà elastiche e di elemento smorzante delle vibrazioni, prerogative uniche non presenti in alcun altro materiale.

GROOVES impiega laminati in vetroresina con fibre di vetro tessute in modo bidirezionale che creano un effetto di antitorsionalità nello sci. Le fibre di vetro tessute in modo monodirezionale migliorano la tenacità strutturale ed il ritorno elastico.

Le migliori combinazioni a sandwich sono quelle che impiegano contemporaneamente sia materiali laminati in vetroresina che tessili triassiali allo scopo di meglio distribuire i carichi a flessione sui materiali esterni ed i carichi a taglio sull’anima.

Il polietilene è il materiale che ha il minor coefficiente di attrito a contatto con la neve. Il granulo di base è ottenuto attraverso la polimerizzazione dell’etilene lavorato con particolari reattori caricati ad altissima pressione e ad alta densità perché subiscono un ciclo molto lento di stabilizzazione e raffreddamento. Prima di trasformare il granulo, si possono aggiungere cariche stabilizzanti ed antistatiche per ottimizzare il prodotto.

GROOVES utilizza soletta sinterizzata con altissimo peso molecolare UHMW-PE (ultra high molecular weight -PE). 

GROOVES fabbrica gli sci con questo tipo di soletta e procede con trattamenti di sciolinatura in termo box, a raggi IR (infrarossi), sottovuoto per ottenere il massimo di scorrevolezza e di conseguenza una maggiore velocità.

Le lamine che si utilizzano normalmente sono in acciaio speciale temprato con durezza 48 -50 Rockwell. Con questa durezza si riesce a riaffilarle mediante tre utensili: lima a fresa, lima mezzo dolce e lima diamantata.  

Le lamine vengono preparate con angoli variabili da 90° a 86°, con incidenza (tuning) da 0° a 2°, a richiesta del cliente.

SCIANCRATURA

La sciancratura è un fattore fondamentale nella geometria dello sci. Essa equilibra la velocità, la stabilità in conduzione, la precisione dell’entrata in curva, la sicurezza di uscita dalla curva.

PUNTA

Deve avere un giusto equilibrio tra flessione e torsione per ottenere un corretto rapporto tra rigidità e flessibilità. La punta può avere un angolo di torsione di 6°-12°.

CODA

La coda può avere un angolo di torsione tra 3° e 8°. Nello sci agonistico si hanno code più rigide rispetto allo sci turistico perché nell’agonismo è richiesta una maggior precisione.

CENTINA

La centina è il profilo generato dallo sci posto su un piano che crea un arco tra i due punti di contatto (LP e LC). Questo ponte longitudinale permette di distribuire il peso dello sciatore su tutta la lunghezza dello sci determinandone la portanza.

La norma internazionale ISO 6267 risalente agli anni ’80 stabilisce una metodica per la misurazione delle vibrazioni nella flessione dello sci.

GROOVES nella sua pluriennale esperienza, nell’applicazione della norma, ha sviluppato un sistema personalizzato mediante l’ausilio del computer.

Pur essendo i due sistemi molto simili, la tecnologia GROOVES consente di ottenere dei risultati più dettagliati.

Mediante l’impiego del computer, GROOVES ha semplificato il metodo ponendo particolare attenzione alle procedure di:

  • bloccaggio dello sci
  • sganciamento dello sci
  • misurazione dell’oscillazione

GROOVES con questa tecnica riesce ad assicurar un perfetto controllo della qualità risolvendo alcuni problemi legati alle vibrazioni.

Sono un elemento fondamentale per assorbire le vibrazioni alle alte frequenze (per Isteresi) ed al tempo stesso per assicurare incollaggi molto resistenti. In uno sci Grooves ci sono circa 30 differenti parti di varie dimensioni e di spessori di circa 0.20mm, distribuiti strategicamente lungo tutto lo sci e nei suoi punti vitali. Tramite gli elastomeri e vari materiali termoplastici si crea un blend di diversi short che intervengono sulle differenti frequenze di vibrazioni.

Le piastre e gli attacchi rivestono un ruolo essenziale per la sicurezza in pista. GROOVES si affida alla competenza di VIST, azienda italiana che sviluppa e produce piastre e attacchi al 100% in Italia, con una profonda conoscenza del settore da oltre 20 anni.

VIST certifica ogni singolo attacco, controllando l’assemblaggio e la corrispondenza DIN.

La costruzione e la combinazione di materiali di qualità ne garantiscono l’elevatissima funzionalità, mentre l’assemblaggio con accurato lavoro manuale ne assicura la massima qualità durante la performance agonistica e non. Gli attacchi VIST sono concepiti modernamente per essere in grado di avere molte possibilità di personalizzazione: grazie ai PIN del sistema SpeedLock e ai componenti intercambiabili, come copertura puntale, copertura leva, skistopper e AFD/DIR (sistema FREE), combinati alla vasta scelta di colori e forme tra cui scegliere, è possibile creare la variante più idonea per il proprio gusto e le proprie esigenze, non trascurando l’abbinamento cromatico con il resto dell’attrezzatura.

Il sistema SpeedLock creato da VIST e montato sugli sci GROOVES è l’unico aggancio che si effettua con 16 PIN d’acciaio e che conferisce un’estrema stabilità. Con questo sistema innovativo lo sciatore avrà la possibilità di spostare gli attacchi in maniera libera e senza utensili , posizionando la centratura dello scarpone sullo sci a proprio piacimento, modificando l’assetto dello sci secondo il tipo di neve.

GROOVES offre la possibilità di personalizzare completamente la grafica dello sci e snowboard per rendere veramente unico il proprio prodotto.

IMG_0043 (2)